Studio informatico
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www.praxa.it (*) 14
febbrario 2002 La soluzione, chiamata Email-Me, integra le potenzialità di comunicazione tra aziende offerte da Internet con la semplicità di strumenti informatici, come Microsoft Excel abitualmente utilizzati in azienda. L'applicazione sviluppata da Marchitti permette all'azienda cliente di redigere i propri ordini da una modalità offline su di un'interfaccia consueta in quanto basata sul diffusissimo Excel e veloce in quanto ospitata in locale. Quando l'acquirente decide di inviare l'ordine non fa altro che avviare la connessione ad Internet ed automaticamnete Microsoft Outlook trasmette l'ordine che viene ricevuto tramite posta elettronica ed automaticamente registrato nell'applicazione di gestione ordini e magazzino. Con la stessa semplicità l'azienda fornitrice invia per posta elettronica il suo listino prezzi, il catalogo prodotti e la disponibilità di magazzino alle aziende clienti. Email-Me è venduto alle aziende le quali provvedono a distribuire gratuitamente l'applicazione "cliente" ad agenti e partner commerciali. Lo sviluppatore milanese garantisce supporto per l'installazione del lato "server" su tutto il territorio italiano e ci assicura sulla assoluta semplicità dell'auto installazione dell'applicazione da parte dei propri partner commerciali. E' certo che Internet oggi offre ai rapporti B2B possibilità ben più roboanti di quelle proposte da Email-Me ma è anche vero che queste grandi possibilità risultano spesso minacciose per la struttura organizzativa di molte piccole aziende italiane. Email-Me è una nuova soluzione per consolidati e stabili metodi di business.
Da
un'intervista di Praxa a Domenico Marchitti - MarDom.it - del 13 febbraio
2002
Immagino che Mardom sia una piccola softwarehouse
milanese con delle buone idee. Potrebbe presentarsi meglio ai nostri lettori? Attualmente mi avvalgo a volte, di collaboratori esperti informatici, a cui demando alcuni particolari sviluppi software. Per gli aspetti commerciali mi appoggio a piccole sofware-house amiche che propongono Email-me alla propria clientela. MARDOM sta per MARchitti DOMenico. La semplicità del modello di eBusiness
che sorregge Email-Me sembra nascere dall'esperienza di qualcuno che ha
ben chiare le esigenze delle PMI italiane. In particolare, Email-Me sembra
dare una risposta a quegli imprenditori interessati all'eBusiness ma intimiditi
da piattaforme B2B che minacciano le forme più tradizionali e consolidate
di organizzazione aziendale. Può raccontarci come è arrivato
a concepire Email-Me e a seguito di quali stimoli? Mi resi altresi' conto che la rete dava alle piccole e medie aziende la possibilità di avere a disposizione un'architettura telematica a costi praticamente inesistenti: protocolli di comunicazione gia' pronti, software a profusione, costi di accesso ridicoli. Successivamente ripresi la mia attivita' di disegno e sviluppo software per piccole e medie aziende rendendomi sempre piu' conto di quanto poco sfruttassero Internet ed il computer: Internet veniva usato per la posta elettronica, e il pc veniva usato quasi esclusivamente per Word. Mi dissi: visto che usano solo la posta elettronica e MSoffice andiamo loro incontro. E cosi nacque Email-Me. Dovevo solo aspettare il primo cliente che voleva entrare su Internet con la solita pagina web per proporgli il meccanismo che avevo in testa: sfruttare la posta elettronica per fare trasmissione dati. L'occasione pratica me la diede il cliente di una software-house mia amica. Ovviamente disegnai e realizzai l'applicazione in maniera tale che fosse facilmente riadattabile. Successivamente proposi anche sulla Rete una versione "grezza" che desse l'impressione di un semilavorato pronto ad essere rifinito in base alle particolari esigenze del cliente. Il resto della storia e' su <http://www.mardom.it> e non e' ancora finita. Ovvero il meccanismo di Email-Me lo sto riportando anche in altre soluzioni applicative in via di realizzazione. Ci sono piccole e medie aziende che sostenute
dalle associazioni di categoria sembrano pronte per utilizzare strumenti
B2B ben più complessi. Legga ad esempio l'articolo di Praxa Debutta
la piattaforma B2B del settore termo-sanitario. Per quale motivo si sente
di consigliare l'investimento, oggi, in una tecnologia molto più
semplice come la vostra? La soluzione Email-Me va vista come un primo step e come supporto a procedure piu' "nobili" senza contare che volendo puo' benissimo collaborare con esse. Concludendo ritengo comunque improprio un paragone tra i due "oggetti" in quanto coprono aree diverse anche se percorrono le stesse strade esattamente come l'auto e la bici. Potrebbe descrivere le caratteristiche di sicurezza
della trasmissione delle informazioni su Email-Me? Per quanto concerne privacy e riservatezza dei dati trasmessi c'e' un aspetto che vorrei portare alla sua attenzione: Email-Me, contrariamente alle soluzioni "web-based", non si mette in vetrina. E' una procedura che lavora dietro le quinte (solo il cliente ed il fornitore sanno della sua esistenza). In altre parole la sua sicurezza sta anche nel fatto che non si espone. Al momento, visto la natura dei dati trattati, nessun cliente ci ha sollecitato una crittografia delle informazioni trasmesse. Ovviamente siamo sempre disponibili ad utilizzare tecniche tipo PGP qualora se ne rendesse necessario l'uso. Che tipo di supporto tecnico può fornire
sul territorio nazionale? L' installazioni dei "client", dopo opportuna formazione del nostro cliente, la demandiamo agli utenti finali. Conosciamo quali sono i possibili problemi che possono sorgere e abbiamo gia' le soluzioni da suggerire per risolvere gli inconvenienti. Un'applicazione che nasce con la caratteristica di essere distribuita ai propri partner (clienti o agenti che siano) non deve dare problemi che un utente con una conoscenza informatica medio-bassa non sia in grado di risolvere da solo. Tenga presente che il principio su cui si basa
Email-Me e': "il tuo cliente/agente scarica il programma ed opera
subito". Se cosi non fosse Email-Me non avrebbe ragione di esistere.
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(*) Praxa è un prodotto editoriale di Internet Business News. Leader nel campo del content provisioning, Internet Business News è una società specializzata nella produzione di contenuti informativi originali per comunità B2B e rassegne stampa da media online, utilizzando Internet come fonte d'informazione e mezzo di diffusione esclusivi. Tramite un monitoraggio globale della Rete svolto in modo costante dalle sue redazioni tematiche, Internet Business News racconta e dà voce alle novità e alle tendenze più rilevanti che nascono e si sviluppano online, effettuando una cronaca puntuale di quanto accade nel Web.
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www.servicevalley.net (**) febbraio 2002 La strada per le-business diventa sempre più agevole per le Pmi che intendano intraprendere nuove forme di sviluppo della gestione ordini attraverso gli strumenti semplici e economicamente non impegnativi: con il solo e comune pacchetto MS Office e la posta elettronica. E la soluzione proposta da uno Studio informatico di Milano, che utilizza la struttura e le potenzialità di MS Office, presente su ogni Pc, denominata Email-me. Il software, ideato per le aziende che non vogliano esporsi con piattaforme dedicate alle-business ma che nel contempo siano alla ricerca di una concreta soluzione per avviare procedure aziendali con tecnologie digitali. Email-me elabora e gestisce invio e ricezione degli ordini, nonchè gli aggiornamenti del listino prodotti e clienti; il catalogo prodotti, i listini prezzi oltre alle disponibilità di magazzino. Il tutto è caratterizzato da unestrema semplicità di utilizzo unitamente al costo molto contenuto. Una versione Lite shareware dà modo di valutare il programma gratuitamente. |
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(**) Servicevalley portale di servizi integrati per le imprese CHI E' L'EDITORE: Wayin Spa Wayin.net è l'e-media company del gruppo italiano J. Venture &
Partners, che opera nellambito della comunicazione, del marketing strategico
e dei servizi customer care. |
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